Fase 1
Animazione e scouting realizzata attraverso l’organizzazione di incontri che si terranno in 90 comuni del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Fase 2
Valutazione di nuove idee di prodotto o servizio, analisi dei problemi, sviluppo di potenziali soluzioni e individuazione delle soluzioni migliori.
Fase 3
Trasformare una buona idea in un’effettiva realtà produttiva, sostenendo gli sforzi iniziali delle start-up e accompagnandole nella loro crescita, fornendo gli strumenti utili a sviluppare un business efficace.
Scott Belsky
Le attività di questa fase sono rivolte a stimolare la nascita di idee imprenditoriali e saranno realizzate nei principali punti di aggregazione giovanile e di impresa.
Si prevedono incontri presso gli istituti di istruzione superiore e le aule universitarie, rivolti al target degli studenti, e direttamente presso le comunità locali con la predisposizione di un camper attrezzato itinerante.
Questa fase è finalizzata a individuare, verificare, validare e strutturare idee di impresa ad alta intensità conoscitiva nei settori delle ICC e del turismo.
Rivolta a team che saranno selezionati con procedure ad evidenza pubblica composti da studenti e disoccupati anche di lunga durata, prevede attività di formazione, coaching e mentoring.
Inoltre, prevede l’organizzazione di laboratori creativi, di servizi di tutoraggio e di servizi logistici con postazioni attrezzate messe a disposizione degli aspiranti imprenditori.
L’obiettivo della fase di Business Acceleration è quello di individuare, selezionare e assistere start-up del settore turistico e delle ICC (imprese culturali e creative) che propongono servizi o prodotti ad alto contenuto di conoscenza e a forte potenziale innovativo.
Attraverso percorsi dedicati di mentorship e fornendo stumenti operativi e di formazione innovativi, l’obiettivo finale è trasformare una buona idea in una effettiva realtà produttiva.
Studenti e disoccupati, team di aspiranti imprenditori, startup già costituite con residenza o sede legale in Campania.
Chi può partecipare
Saranno valutate positivamente le idee che risponderanno in maniera coerente con gli ambiti prescelti nei settori del Turismo, delle Industrie Culturali e Creative, dell’Edilizia Sostenibile.
Challenge da realizzare
L’obiettivo finale è quello di trasformare una buona idea in un’effettiva realtà produttiva nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Territorio
Rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 14 Sviluppo start-up innovative ad alta intensità conoscitiva nei settori dell’energia, dell’ambiente, della cultura e del turismo.
PARTNER IN ATS