Cerca
Close this search box.

Strumenti utili
per start-up

Toolkit per start-up innovative

Raccolta di strumenti per potenziali imprenditori alla ricerca di un business scalabile.

01

Strumento strategico che utilizza il linguaggio visivo per rappresentare il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore e, al tempo stesso, per creare e sviluppare modelli di business innovativi.

Il Business Model Canvas ti permette di definire e identificare interazioni tra gli elementi chiave della tua azienda attraverso 9 blocchi:

02

Il Value Proposition Canvas è come un plug in per il Business Model Canvas. Ti aiuta a progettare, testare e costruire la Value Proposition aziendale nei confronti dei clienti in maniera più strutturata e riflessiva proprio come il Canvas ti assiste nel processo di progettazione del Business Model.

Il Business Model Canvas con i suoi nove blocchi si concentra sulla big picture (visione d’insieme).

Il Value Proposition Canvas fa uno zoom su due di questi blocchi, la Value Proposition e il Customer Segment, in modo da descriverli con maggiori dettagli ed analizzare l’adattamento tra loro.

03

Creare un modello di business vuol dire anche essere in grado di tracciare i segmenti di clientela a cui ti rivolgi. Al di là delle caratteristiche demografiche è utile “mettersi nei panni” dei propri clienti per chiedersi qual è il loro ambiente, cosa vedono di quel che il mercato gli offre, quali sono i loro atteggiamenti e comportamenti, cosa conta realmente per loro e cosa li preoccupa, quali sono i loro problemi e le loro aspirazioni.

La mappa dell’empatia (Empathy Map) è uno strumento operativo e semplice. Permette di acquisire una maggiore consapevolezza su chi è il cliente, su come il valore offerto può realmente soddisfare le sue esigenze e su come orientare strategicamente il proprio business.

04
prof.ssa Tiziana RussoSpena – prof.ssa Marialuisa Marzullo
Esploreremo ogni blocco del Business Model Canvas, illustrando come ogni elemento interagisce con gli altri per creare un modello di business solido e sostenibile.
Vi guideremo nel processo di utilizzo del BMC per sviluppare nuove idee imprenditoriali, per ottimizzare i processi esistenti o per lanciare nuovi prodotti e servizi sul mercato.

Approfondiamo il concetto di Digital Marketing, esplorando le varie forme – dal marketing sui social media alla pubblicità display – e analizzando casi studio per comprendere meglio l’efficacia di queste strategie nel contesto reale.
05

prof. Salvatore Villani
La tassazione delle imprese in Italia. Principi e problematiche emergenti.
L’IRAP e le imprese locali. Addizionali regionali e comunali all’IRPEF. IMU, TARI, Imposte di scopo, Imposta di soggiorno, imposta sul valore aggiunto.
Aspetti generali sulla tassazione dei redditi d’impresa.

06

prof.ssa Daniela La Foresta
Strumenti e tecniche di pianificazione e marketing turistico. Analisi della domanda. Processo di targeting e posizionamento. Efficace strategia di posizionamento sul mercato.
Marketing Mix. Marketing non convenzionale. Marketing esperienziale.